Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Politica Estera  
Polonia: vince la destra di Szydlo

Polonia: vince la destra di Szydlo

Autore: Teresa.Corrado - Redazione Esteri
Data: 26/10/2015 18:13:25

In Polonia vince il partito di destra anti -Ue. È questo il risultato delle votazioni politiche che hanno visto protagonisti i cittadini polacchi. La nuova leader della Polonia candidata premier, è Beata Szydlo, che grazie al 39,1% ottenuto dal partito Diritto e Giustizia (Pis) si presta a governare il paese.

Si fermano al 23,4% le preferenze andate a Piattaforma civica di centro, partito del primo ministro uscente Ewa Kopacz. Il terzo partito della Polonia con 9% dei voti è Kukiz'15, che prende il nome dal fondatore, un cantante rock. Gli altri partiti che siederanno all'opposizione sono Nowoczesn.pl (Moderna) con il 7,1%, del liberale Ryszard Petru e il Partito dei contadini (Psl) che si attesta al 5,2%. Restano fuori dalla Camera bassa il Partito di sinistra unita, la formazione di Janusz Korwin-Mikke e quella di sinistra sociale Razem di Adrian Zandberg. L'affluenza alle urne nella giornata di ieri è stata del 51,6%.

Una vittoria schiacciante quella di Beata Szydlo che se, come confermato dagli exit poll, raggiungesse i 242 seggi su 460 a disposizione dei partiti, governerebbe da sola, senza dover ricercare alleanze e accordi con altri partiti. Nemmeno le opposizioni si potrebbero opporre al risultato delle elezioni. Per la prima volta nella storia della Polonia post-comunista, inoltre, nessun partito di sinistra siederà all'interno della Camera. L'opposizione sarà di destra o centro, poiché solo questi partiti sono riusciti ad entrare alla Camera.

Gelo dalla Russia che, pur affermando si rispettare il voto polacco, non prevede relazioni bilaterali nella loro forma migliore, commenta il portavoce di Putin, Dmitri Peskov. Insomma, un governo di destra con all'opposizione solo centro o centro-destra, non si presenta come un partner commerciale, sociale ed economico alla portata della pur sempre comunista Russia.

A pesare sulla scelta della Polonia, la situazione dei migranti, la politica dell'austerity dell'Ue, nonostante la crescita che il paese ha continuato ad avere nonostante le difficoltà economiche degli altri stati europei. Sta di fatto che la destra, a volte quella estrema, sta aumentando la sua forza all'interno dell'Europa. 


L'articolo ha ricevuto 1104 visualizzazioni